Operazione Montessori 1. Le Aste della Lunghezza

Il Metodo Montessori è un sistema educativo sviluppato da Maria Montessori. Fino ad un anno fa, questo era bene o male tutto quello che sapevo sul "metodo" e credevo che fosse poco più di una nicchia pedagogica conosciuta per lo più in Italia. Quando, per ragioni logistiche, mia figlia ha dovuto cambiare scuola, la scelta è caduta su una scuola dell'infanzia montessoriana e ho scoperto che quello che credevo di sapere non solo era incompleto, ma era quasi completamente sbagliato. Non starò a tediarvi con una serie di informazioni che potete tranquillamente trovare in rete; mi basta dire che il metodo pedagogico montessoriano è una realta completa e complessa, e viene applicato in migliaia di scuole in tutto il mondo. Per ulteriori dettagli, date pure un occhiata qui.
Quando ho visto i "materiali" usati in classe di mia figlia ( aste, cubi, parallelepipedi di legno ) non solo ho capito di aver scelto la scuola giusta, ma ho subito dato la mia completa disponibilità alle due maestre, Miria e Marina, per la realizzazione di qualunque progetto fosse venuto loro in mente, o per eventuali riparazioni del materiale in loro possesso.
E per fortuna , le richieste non hanno tardato ad arrivare.
Il primo progetto che mi hanno proposto è stato quello di realizzare dei pannelli da appendere lungo il corridoio della scuola che rappresentassero i materiali che i bambini usano quotidianamente.
Così è nato il primo pannello, le " Aste della lunghezza ".

le aste della lunghezza

 Le aste della lunghezza sono dieci aste di legno di lunghezza diversa , che procedono in base 10 ( 10cm, 20cm, 30cm...., 100cm ). colorate di un rosso brillante.
Primo passo per la realizzazione è stato comprare un pannello 50x120 in compensato e dei listelli piallati 3x3 da ritagliare poi alla lunghezza desiderata.

Una volta segnata la sagoma delle aste sul pannello di compensato, sono passato alla verniciatura applicando due mani di smalto avorio. Ho lasciato la parte occupata dalle aste grezza in modo da ottenere un incollaggio più sicuro con la colla a caldo.

Quando la vernice era ben asciutta ho applicato le didascalie. Devo ringraziare per questo un mio buon amico grafico, il mitico Carlo Pompei, che grazie al cielo condivide con me la passione per il bricolage !

Finito il pannello sono passato a verniciare le aste. Ho passato anche in questo caso due mani di smalto rosso. Una volte asciutte, le ho incollate sul pannello con abbondante colla a caldo. Per essere sicuro che con il tempo la colla non cedesse, sul lato posteriore ho fissato le aste con una sparachiodi.


 Come ultimo ritocco ho applicato una catenella sul lato posteriore per poterlo appendere più facilmente.
 Ed ecco qui il pannello finito !


Commenti

Post più popolari