Operazione Montessori 2. La Torre Rosa.

Prosegue la realizzazione dei pannelli per la scuola di mia figlia, sempre su indicazione delle maestre Miria e Marina. Questa volta dopo le aste della lunghezza ho ricevuto l'incarico di realizzare un    pannello con la  "Torre Rosa".
La Torre Rosa è un materiale montessori composto da dieci cubi di legno dipinti di rosa, i cui spigoli crescono ognuno di 1 cm, partendo dal più piccolo con dimensioni 1cmx1cmx1cm fino al più grande 10cmx10cmx10cm.

Anche in questo caso la prima operazione è stata acquistare un pannello di compensato di 70 x 40 cm circa, verniciarlo con due mani di vernice avorio e lasciare grezza la zona per l'incollaggio dei cubi .
Per evitare che il pannello finito fosse troppo pesante, ho scartato l'idea di realizzare i cubi in legno. L'unica soluzione era realizzarli di cartone, cercando un sistema che risultasse più preciso possibile. Come sempre, ogni qualvolta si presenta qualche difficoltà, il buon Carlo Pompei è sempre il mio asso nella manica.
A seguito della mia richiesta ha fustellato dieci cubetti di cartoncino precisi al millimetro. Una volta chiusi i cubi con del nastro biadesivo ho cominciato a rivestirli con carta di giornale e colla vinilica, in modo da rendere la superficie più resistente e adatta ad essere verniciata.

Il rivestimento è stato un operazione certosina; dopo ogni strato ho dovuto attendere che la colla asciugasse perfettamente in modo da evitare che il cubo in cartoncino si gonfiasse e si deformasse in modo irreparabile. Dopo tre strati e tanta pazienza il risultato è  quello che potete vedere nella foto.


Prima di fissare i cubi sul pannello, li ho incollati tra di loro con della colla "millechiodi", dato che la colla a caldo sulla superficie ricoperta di vinile dei cubi non sembrava dare  buoni risultati.
Per verniciare la torre ho usato della vernice spray rosa, non essendo riuscito a trovare lo smalto dello stesso colore. Appena la vernice è asciugata, ho incollato la torre sul pannello usando sempre la colla "millechiodi".




Commenti

Post più popolari